La mia storia...

Amo l’infinità di modi di espressione che possiede la voce umana, la sua unicità e le emozioni che può donare a chi la ascolta. ​

Amo trasmettere ciò che imparo giorno per giorno su di essa e mi piacerebbe che chiunque ami cantare possa imparare ad esprimersi con la propria voce senza fatica ed in modo libero.​

Ciao sono Barbara!

SONO UNA CANTANTE E UN’INSEGNANTE DI CANTO

In questa pagina voglio raccontarti la mia storia, una storia che mi lega alla musica fin da piccolissima!

Ho iniziato a studiare musica fin da piccolissima, partendo con il pianoforte e nell’arco degli anni ho cercato di approfondire e consolidare tutti quegli aspetti che ho ritenuto essenziali per la formazione di un buon musicista-cantante e di un buon insegnante. 

Tramite molta formazione, lavoro personale, studio e attività pratiche sul campo ho raccolto i frutti di questo percorso e ora voglio condividerli con chi sente la necessità di migliorare le proprie qualità ottenendo i risultati tanto ricercati.

Il mio lavoro è quello di fornire in modo semplice e chiaro, a chiunque lo desideri, gli strumenti per perseguire i propri obiettivi e le proprie aspirazioni offrendo consigli pratici ed immediatamente applicabili, per migliorare la conoscenza e la gestione della propria vocalità.

I miei primi passi

Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della musica all’età di sei anni dedicandomi allo studio del pianoforte e della teoria musicale. Da quel momento sono partita con il mio percorso e da allora non mi sono mai fermata!

Scoprire la voce

Ho avuto la fortuna di far parte dell’orchestra giovanile "I Flauti di San Marco” con la quale ho suonato e cantato per anni in ambito regionale, nazionale e internazionale. Questa è stata per me un'esperienza formativa fondamentale per diversi aspetti. Innanzitutto ho avuto modo di sperimentare e consolidare l'approccio con il pubblico in teatri, chiese e luoghi di sofferenza, inoltre ho potuto sviluppare la mia musicalità attraverso la musica d'insieme.  

Le mie prime esperienze e gli studi

La mia passione per il canto è sempre stata parte di me anche se non l’ho manifestata subito alla mia famiglia, tuttavia ho sempre pensato che questa fosse la mia strada. 

Ho iniziato il mio percorso partecipando a diversi concorsi, festival e stage canori con docenti noti e preparati ottenendo grandi soddisfazioni e traguardi. Ho avuto modo infatti di incidere il mio primo singolo di inediti (“Il Fiume della Vita“)  e ottenere ottimi risultati nelle competizioni. 

Tra le mie esperienze di cantante solista ho potuto sperimentare anche quella datami della band gothic rock “Lachaise con la quale ho scoperto e maturato nuove sonorità.  

Tuttavia ho avuto anche la possibilità di essere  corista con i Joy Singers, un coro gospel veneziano, con cui ho altresì sviluppato le mie competenze nell’ambito dell’ensemble vocale.

Con entrambi i gruppi ho partecipato all’incisione di album.

Durante il mio percorso artistico ho potuto approfondire l’aspetto della vocalità in tutte le sue sfaccettature: dalla tecnica vocale, all’espressione interpretativa dei brani, nonché la fisiologia  dell’apparato fonatorio.

Ho avuto la possibilità infatti di seguire lezioni, seminari e corsi di approfondimento con professionisti del settore e medici foniatri.

Ho concluso il mio percorso di studi con la LAUREA SPECIALISTICA IN CANTO JAZZ conseguita presso il conservatorio di Venezia anche se continuo a seguire tuttora corsi di formazione e aggiornamento. 

Il mio lavoro

Il mio percorso mi ha portato ad essere una CANTANTE e un’INSEGNANTE, a fare ciò che più amo come professione.

Ho avuto modo di collaborare e collaboro tuttora con vari musicisti esibendomi nell’ambito di serate, eventi, ricevimenti e cerimonie nel  territorio veneziano  e padovano (se ti va, dai un’occhiata alla mia pagina dedicata ai matrimoni ed eventi). 

Ma il mio lavoro consiste anche nel trasmettere ciò che ho imparato fino ad oggi a chiunque desideri inseguire il proprio talento e sogno musicale.

Da svariati anni infatti insegno CANTO MODERNO e PIANOFORTE includendo nel mio metodo  anche percorsi   propedeutici volti all’ educazione musicale dei più piccoli. 

Se sei curioso di scoprire di più riguardo alla mia didattica visita le pagine “I miei corsi” e “Contenuti gratuiti“.

Io credo che il lavoro del musicista e forse ancor di più quello di insegnante siano tra quelle professioni che richiedono continua inventiva e rinnovamento. Questo è uno dei motivi per cui l’ho scelto! 

Se ti è piaciuta la mia storia…

Scopri anche i miei profili social!