Corso di canto

Scopri in modo più profondo e consapevole la voce per cantare senza fatica e migliorare la tua performance

Canta liberamente e senza la paura di dover controllare ogni singolo suono che produci

Fai emergere la musicalità e tua personalità in tutti i contesti in cui ti esibisci impostando un mindset vincente

Impara a prenderti cura della tua voce acquisendo delle buone e sane abitudini vocali

Imparerai finalmente a:

  • Gestire correttamente la respirazione e la tecnica vocale per CANTARE SENZA FATICA prima, durante e dopo la tua performance.
  • Acquisire maggior FIDUCIA E SICUREZZA IN TE STESS* trovando il coraggio di esporti di più!
  • Scoprire la tua MUSICALITA’.
  • Coronare il tuo sogno di CANTARE e di esibirti, fare concerti ed esprimerti finalmente attraverso la tua voce.

La scoperta della voce è un percorso che si costruisce giorno dopo giorno...

La cosa più bella per un cantante, per esprimersi al meglio, è quella di trovare il proprio suono e saperlo gestire con consapevolezza nei vari registri vocali e nelle varie modalità di emissione.

Tutto questo, oltre a far emergere la tua personalità e musicalità, ti permetterà di cantare i brani che più ami senza fatica e sfruttando tutte le sfumature che la voce può esprimere.

Non si tratta di eseguire vocalizzi in modo meccanico e “scolastico” seguendo un programma “standard” perché così ci è stato detto, ma si tratta di costruire un percorso che si adatti al meglio alla tua personalità e alla tua natura.

È importante capire il perché eseguire correttamente un particolare esercizio ti porterà ad un miglioramento ed  è importante sentire fisicamente il cambiamento, a livello propriocettivo.

TUTTO QUESTO TI PORTERÀ A TIRAR FUORI IL MEGLIO DI TE STESS*!

Inizia a scoprire la tua voce!

Sei vuoi iniziare a scoprirla in modo profondo ed autentico ho preparato per te un CORSO GRATUITO di 4 lezioni per iniziare finalmente a prendere consapevolezza del tuo strumento!

Ed iscriverti subito! Ti aspetto!

Ma cosa si fa durante una lezione di canto?

Riproduci video
audio, communication, equipment-2202.jpg

Domanda da un milione di dollari!

Guarda questo video per scoprirlo! E se hai qualche altro dubbio o domanda sulla struttura delle lezioni di canto….

Scrivimelo nei commenti!

DOMANDE FREQUENTI

Ecco le risposte ad alcune domande che mi vengono poste spesso prima di iniziare i corsi. Io stessa all’inizio ero piena di dubbi e perplessità quindi coprendo bene l’esigenza di trovare chiarezza.

Certo! Per frequentare i miei corsi non sono richieste conoscenze pregresse. È possibile iniziare il percorso anche partendo da zero.

Certamente si! Ed il bello che non c’è limite d’età per farlo! Ci vuole un po’ di pazienza ma soprattutto bisogna crederci! Sono davvero pochi i casi in cui l’intonazione è ostacolata da un difetto fisiologico, il più delle volte è solo una carenza tecnica ad ostacolarci.  L’orecchio può essere allenato ed educato con la pratica e l’esercizio. Quindi non scoraggiarti e persegui il tuo obiettivo!

Questo è molto spesso motivo di preoccupazione e dissuasione nell’intraprendere un percorso didattico di canto, ma per cantare non serve conoscere la musica in modo “accademico”, non so se lo sai, ma molti dei più grandi artisti di fama mondiale non sono o non erano in grado di leggere una partitura! Elvis, i Beatles, Michael Jackson solo per citare alcuni nomi illustri.

L’unica cosa che devi fare è far riaffiorare la tua musicalità innata e trovare la via per esprimerti in modo completamente naturale con la voce.

Non c’è un’età giusta 😉 Si può iniziare ad esplorare la propria voce e la propria musicalità fin da piccolissimi e non c’è un’età in cui sia troppo tardi intraprendere un percorso di questo tipo. Dipende tutto dall’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere.

Vuoi intraprendere una carriera musicale? Allora forse è meglio non prendersela troppo alla larga. Vuoi cantare per passione? Inizia quando vuoi! Ami scrivere canzoni e vorresti interpretarle al meglio con la tua voce? Inizia non appena puoi. Vuoi imparare a prenderti cura della tua voce perché magari sei un’insegnante e inizi a sentirti affaticata durante la fonazione? Inizia il prima possibile!

Sicuramente, a seconda dell’età e dell’obiettivo, ogni percorso assume inclinazioni diverse, l’importante è assecondare la naturale fisiologia del nostro corpo.

Spesso abbiamo un lavoro che ci impegna molto, una famiglia da seguire, ci alziamo presto alla mattina e arriviamo a casa la sera letteralmente prosciugati… 

Viene pertanto da chiedersi: ma ha senso iniziare con le lezioni di musica se poi il tempo a nostra disposizione per l’esercizio è pressoché nullo?

Ti rispondo con un’altra domanda: ha senso prendersi un po’ di tempo per sé stessi, per dedicarsi ad un’attività che ci fa evadere da tutti i nostri problemi, che ci dona serenità e appagamento quando la pratichiamo?

Che sia suonare, cantare, dipingere, ballare o un’attività sportiva, non credi che valga la pena praticarla se questo giova al tuo benessere fisico e psicologico? 

Spesso una cosa che ci frena e che ci crea frustrazione è il voler saper far tutto subito alla perfezione, ma tieni conto che la perfezione non esiste!

Ciò che conta è crescere e migliorare giorno dopo giorno senza voler strafare a tutti i costi .

Quindi…

Trova un momento della giornata da dedicare a te stesso, inizia ad inserirlo all’interno della tua routine finché questa cosa non diventerà un’abitudine quotidiana.

All’interno di questo spazio, che siano 5, 10, 15 minuti o più dedicati al tuo hobby, alla tua passione senza angosciarti se oggi l’esercizio non ti riesce, pazienza! Riproverai domani! 

Inizia ad annotare tutto ciò che ti crea difficoltà e chiedi aiuto al tuo insegnante durante la prossima lezione. Non aver paura di essere giudicato, stai seguendo un percorso, ed ogni percorso comprende difficoltà, errori ma anche molte soddisfazioni e gioie 😉👍

Ricorda: La costanza ripaga sempre!

Per seguire i corsi, sia in presenza che online, non è necessario acquistare nulla. Per le lezioni in presenza troverai già tutto predisposto in aula e per le lezioni online basterà una buona connessione internet e delle cuffiette. Per quanto riguarda lo studio a casa non avrai bisogno di microfoni o casse ma soltanto della tua voce e buona volontà 😉

Non trovi la tua domanda?

SCRIVILA QUI! Ti risponderò al più presto!

Cosa dicono gli allievi...

Anna
Anna
Leggi Tutto
Come descriverei Barbara? Lei è l´INSEGNANTE! Professionale, paziente ma soprattutto davvero davvero molto competente. Spiega in modo chiaro e comunque è sempre disponibile a chiarire qualsiasi tipo di dubbio (anche al di fuori dell´orario delle lezioni!). La lezione è sempre ben organizzata e strutturata, ma Barbara tiene particolarmente ad adeguare la lezione alle esigenze (e preferenze!) dell´allievo. Trasmette ogni volta la sua passione per la musica e la fa diventare tua! Consigliatissima!!!
Patrizia
Patrizia
Leggi Tutto
Insegnante appassionata, competente, disponibile e molto seria. Il percorso di studio è organizzato e organico. Ogni lezione viene preparata con cura e modulata nel tempo in base alle propensioni e ove possibile anche alle preferenze dell'allievo/a. Ottima esperienza!
 Elena
Elena
Leggi Tutto
Barbara è un'ottima insegnate, una perfezionista del canto. Segue l'allievo con dedizione focalizzandosi molto sulla tecnica vocale. Validissima per persone che vogliono migliorarsi e perfezionarsi. Se volete cantare solo per diletto, scegliete altro. Con lei si vola alto.
Cristina
Cristina
Leggi Tutto
Insegnante molto brava, preparata, professionale. Sa rendere chiare anche le sfumature più difficili con molta pazienza. Valorizza le caratteristiche ed attitudini dell'allievo. Consigliatissima.
Federica
Federica
Leggi Tutto
Barbara è un'insegnante molto attenta alle esigenze degli allievi,con lei ho imparato molto bene la tecnica,ma mi ha assecondato facendomi studiare il tipo di brani che preferisco e mi ha fatto conoscere alcuni protagonisti del jazz che ho molto apprezzato.Ve la consiglio perché mi ha saputo ascoltare e guidare.
 Angela
Angela
Leggi Tutto
Ho avuto il piacere di fare un po’ di lezioni di canto con Barbara perché seguendo un corso accademico di pianoforte dovevo studiare un secondo strumento. Mi ha fatto scoprire di non essere così stonata e mi ha migliorata moltissimo!
Arieta
Arieta
Leggi Tutto
Ho cominciato da aprile a prendere lezioni da Barbara e ne sono molto felice. È molto simpatica,ti fa sentire bene non a disagio e sopratutto è bravissima!
 Erica
Erica
Leggi Tutto
Mi sono trovata molto bene con Barbara! È un'insegnante molto capace che sa aiutare il proprio studente a trovare la sua strada... Posso solo ringraziarla!
Francesca
Francesca
Leggi Tutto
Barbara é un'ottima insegnante. Grazie a lei sono riuscita a capire alcune tecniche di canto che fino a quel momento per me erano sconosciute. Professionalmente molto preparata e in continua ricerca della perfezione, meticolosa e per fortuna con me molto paziente. Che dire poi della sua voce..... Bisogna ascoltarla!!!! Voto 10+
Laura
Laura
Leggi Tutto
Esperienza bellissima, ma soprattutto interessante!! Barbara è una persona molto professionale, ma anche tanto umana, gentile ed entusiasta, capace di trasmettere la sua passione per il canto e la sua ampia conoscenza in questo campo!! Esperienza consigliatissima!!!
Precedente
Successivo

Lascia qui il tuo commento