Lezioni di pianoforte

Mia mamma mi ha sempre raccontato un aneddoto di quando ero piccola…

Un giorno, quando avevo poco più di cinque anni, la suora della mia scuola d’infanzia, dato che ero assente da un po’ di tempo…è venuta a trovarmi per vedere come stavo… 

Non appena ha varcato la soglia di casa mia si è guardata attorno e ha detto a mia mamma: “qui ci starebbe benissimo un pianoforte!” E così è iniziato tutto…

Vorresti iniziare ad orientarti sulla tastiera e supportarti nello studio del canto?

Se sei un cantante...

Riproduci video

Ecco perché imparare a suonare il pianoforte può esserti utile:

Se non sei un cantante...

Ma avresti sempre voluto approcciarti a questo strumento così completo ma altrettanto complesso!

Non è necessario ambire per forza ad uno sbocco professionale in ambito musicale, ma è altresì soddisfacente semplicemente e unicamente imparare a suonare questo strumento, per puro divertimento, in modo dilettantistico e senza nessuna pretesa!

Le lezioni si adatteranno in ogni caso alle tue esigenze! Qualsiasi sia la tua motivazione cercheremo comunque di raggiungere la giusta consapevolezza di quel mondo variopinto che è la musica!

Cosa imparerai?

  • A posizionarti correttamente al pianoforte
  • A riconoscere le note sulla tastiera
  • Le basi della teoria musicale: imparerai a leggere il pentagramma in chiave di violino e di basso.
  • I fondamenti dell’armonia applicati al genere moderno per armonizzare scale e brani musicali.
  • A sviluppare il tuo orecchio ed il tuo senso ritmico molto utile anche per iniziare ad improvvisare con la voce e con lo strumento.
  • A suonarti in modo autonomo esercizio e vocalizzi.
  • Ad accompagnarti mentre canti nei vari generi musicali.

Come si svolgono le lezioni?

Durata: 30, 45, o 60 minuti.

Puoi scegliere di seguire le lezioni in modo individuale oppure puoi inserirti all’interno di un gruppo di 2 o più persone.

Una parte della lezione sarà dedicata a “familiarizzare” con lo strumento e allo sviluppo delle tue competenze musicali.

Una parte verrà spesa per mettere in pratica gli input “teorici” con il repertorio (che verrà stabilito, in accordo con l’insegnante, in base al tuo livello e ai tuoi gusti musicali).

Per adulti

Per bambini a partire dai 6 anni

DOMANDE FREQUENTI

Ecco le risposte ad alcune domande che mi vengono poste spesso prima di iniziare i corsi. Io stessa all’inizio ero piena di dubbi e perplessità quindi coprendo bene l’esigenza di trovare chiarezza.

Imparare a suonare uno strumento non è sicuramente una passeggiata ma l’età di una persona non è di certo una discriminate!

Iniziare a studiare da adulti potrebbe spaventare un po’ all’inizio ma il fatto di essere “più grandi” può avere anche i suoi vantaggi!

Ciò che cambia è la modalità di apprendimento, la motivazione e la consapevolezza che può avere una persona più matura rispetto a un bambino o un ragazzo, e questo non è un elemento da poco!

Anche la scelta di iniziare questo percorso solitamente è più ponderata e consapevole, mentre da piccoli siamo sempre un po’ spronati e spinti verso lo strumento dai nostri genitori o insegnati.

Ad ogni modo, qualunque siano le tue motivazioni, non devi mai sentirti “datato/a” per la musica! La musica è un’arte che non ha età, razza o religione, è un linguaggio universale e usufruibile da chiunque!

👉 E soprattutto l’età non determina la capacità e i tempi di apprendimento!

Quindi se in questo periodo della tua vita, che tu abbia 20, 40, 60 anni o più, vuoi imparare a suonare il pianoforte, perché non farlo! Soprattutto se è una cosa che avresti sempre voluto fare ma, per un motivo o per l’altro, non hai mai potuto realizzare.

Per quanto l’ora di lezione con il tuo insegnante possa essere produttiva, sicuramente non è sufficiente per poter imparare a padroneggiare uno strumento musicale (voce compresa), per una semplice ragione:

👉 il nostro cervello e il nostro corpo necessitano di esercizio e continui stimoli per poter “metabolizzare”, assimilare e automatizzare certi movimenti. Fermo restando che i tempi e le modalità di apprendimento possono variare da persona a persona.

Ad ogni modo, per rispondere alla domanda iniziale…No, non serve necessariamente studiare due ore al giorno per imparare a suonare uno strumento, anche perché, molto spesso, siamo talmente presi dalle nostre attività quotidiane che non è sempre facile trovare dei momenti da dedicare alla musica.

Come in tutte le cose, ciò che conta è la qualità non la quantità di tempo che riserviamo allo studio: concentrazione e focus su quello che stiamo facendo sono gli ingredienti segreti per una crescita costante e duratura del nostro apprendimento.

Un altro elemento importante è la continuità e la costanza: meglio studiare 10/15 minuti quotidianamente piuttosto che 2 ore ogni 10 giorni. Se ci pensi, l’atleta si allena ogni giorno o quasi per mantenere i muscoli in attività e sempre performanti, allo stesso modo anche il buon musicista si dedica giornalmente ai propri esercizi.

Quindi se ciò che ti spaventa è di non riuscire a gestire in modo adeguato il tempo da dedicare allo studio del tuo strumento, non preoccuparti! Basterà organizzare, con l’aiuto di un insegnante, una TABELLA DI MARCIA “SOSTENIBILE” che possa garantirti risultati a breve termine ma soprattutto soddisfazione e appagamento mentre suoni!

Se vuoi iniziare a studiare uno strumento musicale, l’ideale sarebbe averne uno a casa tua in modo da poterti esercitare in autonomia e nei momenti a te più congeniali.

Tuttavia mi rendo conto che non sempre abbiamo la possibilità di procurarcene uno immediatamente, vuoi per questioni di spazio (a meno che non si tratti di strumenti facilmente trasportabili a mano), vuoi per i costi che non sempre sono sostenibili nell’immediato.

Esistono comunque delle soluzioni per ovviare al problema e che ti permetteranno di esercitarti fin da subito, senza costi troppo elevati:

  • Puoi noleggiare il pianoforte per un periodo più o meno prolungato. Questo potrebbe essere un ottimo compromesso per iniziare, soprattutto se non sei ancora sicuro che questo percorso faccia effettivamente al caso tuo.
  • Puoi acquistare una tastiera o un pianoforte digitale. In commercio ne esistono di varie dimensioni e con diverse funzionalità, il prezzo varia a seconda delle caratteristiche dello strumento. Per iniziare potrai quindi tranquillamente decidere di optare per una tastiera più “economica” che andrà comunque benissimo se sei alle prime armi.
  • Puoi recarti presso una sala prove con in dotazione il pianoforte, in questo caso però dovrai noleggiare la stanza negli orari disponibili. Probabilmente non è la soluzione “più comoda” ma se hai la fortuna di avere la sala nelle vicinanze di casa tua potrebbe essere comunque un’ottimo compromesso per iniziare.
  • Ovviamente, se hai un amico o un parente che possiede lo strumento, potresti “sfruttare” anche lui 😉

Come vedi le possibilità per poter far pratica non mancano 🙂 devi solo decidere quale soluzione sia più adatta a te in questo momento 👍

Questo dipende da diversi fattori…

👉🏻 Dal tuo livello di partenza, ovvero quanto è già sviluppata in te la musicalità.

  • Dal tempo che puoi dedicare al pianoforte, oltre all’ora di lezione con l’insegnante.
  • Dal tuo livello di concentrazione durante lo studio.
  • Dalla tua motivazione, ovvero quanto ci tieni a crescere e migliorare con il tuo strumento in un breve lasso di tempo.

Tuttavia ti consiglio di non focalizzarti troppo su ciò che puoi o non puoi fare in questo momento poiché potresti essere distolto dal tuo obiettivo finale (che, una volta raggiunto, potrà proiettarsi verso un’ulteriore obiettivo più ambizioso 😊👍🏻).

Di fatto, non si finisce mai di imparare! Quindi non posso darti una risposta univoca a questa domanda.

Ognuno ha i propri tempi di apprendimento che sono dettati dai fattori che ti ho elencato poco fa e dagli obiettivi, più o meno ambiziosi, che una persona si pone.

Ad ogni modo, se sei motivato e riesci a dedicare tempo “di qualità” al tuo strumento, stai certo che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare (anche in un periodo relativamente breve).

Non trovi la tua domanda?

SCRIVILA QUI! Ti risponderò al più presto! ☺️👍🏻

Cosa dicono gli allievi...

Anna
Anna
Leggi Tutto
Come descriverei Barbara? Lei è l´INSEGNANTE! Professionale, paziente ma soprattutto davvero davvero molto competente. Spiega in modo chiaro e comunque è sempre disponibile a chiarire qualsiasi tipo di dubbio (anche al di fuori dell´orario delle lezioni!). La lezione è sempre ben organizzata e strutturata, ma Barbara tiene particolarmente ad adeguare la lezione alle esigenze (e preferenze!) dell´allievo. Trasmette ogni volta la sua passione per la musica e la fa diventare tua! Consigliatissima!!!
Patrizia
Patrizia
Leggi Tutto
Insegnante appassionata, competente, disponibile e molto seria. Il percorso di studio è organizzato e organico. Ogni lezione viene preparata con cura e modulata nel tempo in base alle propensioni e ove possibile anche alle preferenze dell'allievo/a. Ottima esperienza!
 Elena
Elena
Leggi Tutto
Barbara è un'ottima insegnate, una perfezionista del canto. Segue l'allievo con dedizione focalizzandosi molto sulla tecnica vocale. Validissima per persone che vogliono migliorarsi e perfezionarsi. Se volete cantare solo per diletto, scegliete altro. Con lei si vola alto.
Cristina
Cristina
Leggi Tutto
Insegnante molto brava, preparata, professionale. Sa rendere chiare anche le sfumature più difficili con molta pazienza. Valorizza le caratteristiche ed attitudini dell'allievo. Consigliatissima.
Federica
Federica
Leggi Tutto
Barbara è un'insegnante molto attenta alle esigenze degli allievi,con lei ho imparato molto bene la tecnica,ma mi ha assecondato facendomi studiare il tipo di brani che preferisco e mi ha fatto conoscere alcuni protagonisti del jazz che ho molto apprezzato.Ve la consiglio perché mi ha saputo ascoltare e guidare.
 Angela
Angela
Leggi Tutto
Ho avuto il piacere di fare un po’ di lezioni di canto con Barbara perché seguendo un corso accademico di pianoforte dovevo studiare un secondo strumento. Mi ha fatto scoprire di non essere così stonata e mi ha migliorata moltissimo!
Arieta
Arieta
Leggi Tutto
Ho cominciato da aprile a prendere lezioni da Barbara e ne sono molto felice. È molto simpatica,ti fa sentire bene non a disagio e sopratutto è bravissima!
 Erica
Erica
Leggi Tutto
Mi sono trovata molto bene con Barbara! È un'insegnante molto capace che sa aiutare il proprio studente a trovare la sua strada... Posso solo ringraziarla!
Francesca
Francesca
Leggi Tutto
Barbara é un'ottima insegnante. Grazie a lei sono riuscita a capire alcune tecniche di canto che fino a quel momento per me erano sconosciute. Professionalmente molto preparata e in continua ricerca della perfezione, meticolosa e per fortuna con me molto paziente. Che dire poi della sua voce..... Bisogna ascoltarla!!!! Voto 10+
Laura
Laura
Leggi Tutto
Esperienza bellissima, ma soprattutto interessante!! Barbara è una persona molto professionale, ma anche tanto umana, gentile ed entusiasta, capace di trasmettere la sua passione per il canto e la sua ampia conoscenza in questo campo!! Esperienza consigliatissima!!!
Precedente
Successivo

Lascia qui il tuo commento